Image default
Gravidanza

Perdita capelli post partum: cosa fare?

ottobre 2016
novembre 2016 3 mesi gravidanza

Tante cose poco divertenti viviamo durante la gravidanza e nel post partum.

Una di queste è la perdita dei capelli. Molte donne subiscono una forte perdita della propria chioma o comunque u evidente indebolimento. Io non ho avuto particolari problematiche ma ho fatto un taglio drastico intorno al 3 mese di gravidanza. Vuoi per cambiare, vuoi per comodità, zac…taglio netto.

Veder perdere i capelli non è mai piacevole, anche perchè nel post partum non ci sentiamo proprio noi stesse o super sexy!

Comunque rimane un evento naturale per tante donne.

Cosa sapere riguardo la perdita di capelli nel post partum?

Prima di tutto come già ho detto è normale e molto frequente. Quindi è bene non angosciarsi visto che sarà una fase passeggera. Si stima che la maggior parte delle donne comincia a perdere i capelli dal 3 mese dopo il parto fino al primo anno di vita del bambino.

La causa principali sono i nostri tanto amati ormoni! Un abbassamento di livello di estrogeni con l’arrivo del bebè, comporta quindi la perdita di capelli. Ciclicamente i capelli cadono e ricrescono, soprattutto quando i livelli di estrogeni risalgono la crescita ritorna.

Ecco quindi che anche durante la gravidanza i capelli a volte risplendono e sono forti e altre volte diventano secchi e aridi. Questo l’ho notato anche io a fine gravidanza.

Cosa fare per la perdita dei capelli post partum?

Essendo una cosa temporanea non serve allarmarsi troppo. Diciamo che un bel messy bun o coda di cavallo può autare a vederci più in ordine. Potreste anche tagliarli, infatti io feci così e mi sono trovata più a mio agio nel sistemarli.

Provate uno  shampoo volumizzante e idratante per aiutare i capelli e le maschere sia naturali fatte in casa o quelle di prodotti per parrucchieri.

Ultima cosa ma non da sottovalutare l’alimentazione e integratori specifici.

Ma tranquille mamme i nostri capelli torneranno in forma come il nostro corpo, forse un po’ più di tempo ci vorrà per rimettere in forma la nostra mente!

 

 

 

Related posts

Vitamina D riduce il dolore del parto

admin

Perchè conservare le cellule del cordone ombelicale?

admin

Chili di troppo e gravidanza, cosa fare?

admin

Leave a Comment