Gravidanza

Perchè i bimbi si muovono nel pancione?

Una nuova ricerca rivela perchè il feto si muove nel grembo materno. E non è perchè il tuo futuro bimbo sarà un carattere irrequieto o si diverte a tenerti sveglia la notte!

Per molte madri, la sensazione del bimbo che si muove è un momento fondamentale, anzi c’è chi si spaventa se non accade nel periodo “giusto”. La maggior parte delle donne sente i primi movimenti tra la 16esima e 24esima settimana.  Mentre le future mamme lo accettano come una normale parte della gravidanza, c’è ancora confusione sul motivo per cui accade. Ma ora i ricercatori hanno finalmente scoperto la ragione per cui i bambini si muovono così tanto nell’utero. Secondo un nuovo studio pubblicato sulla rivista Development, gli scienziati dell’Indian Institute of Technology di Kanpur, in India, e del Trinity College di Dublino, in Irlanda, hanno scoperto che i bambini si spostano perché stanno cercando di sviluppare ossa e articolazioni forti.

I ricercatori hanno studiato che il movimento genera “interazioni molecolari” che trasformano le cellule di un embrione in ossa e cartilagini. Sempre secondo questo studio i bambini che si muovono meno spesso nel grembo materno, potrebbero avere eventuali ossa più  fragili. Questo perché proprio come tutti gli esseri umani, i bambini hanno bisogno che le loro articolazioni siano coperte da cartilagine “liscia, lubrificata” in modo che possano piegarsi correttamente.

Sentire il bambino muoversi è davvero una particolare sensazione, non facile da spiegare. A volte non sempre piacevole, qualche calcetto può dar fastidio! Ma è nulla in confronto all’emozione che si prova.

 

 

 

Related posts

Perchè la pancia post partum non è come prima?

Perché non rimango incinta?

Chili di troppo e gravidanza, cosa fare?

Leave a Comment