Gravidanza

Perché ho tanta paura di diventare mamma?

Finalmente il test di gravidanza è positivo! Gioia, qualche lacrima, ci si abbraccia. Ma piano piano dal momento di euforia si passa in una frazione di secondo a pensare duemila cose diverse. Personalmente la prima cosa a cui pensai  fu: ”Ora non posso più dormire a pancia in giù!”. Qualcuno sorriderà di fronte a questa irrisoria affermazione ma per me è stato un cambiamento traumatico. Poi si comincia anche a farsi altre mille domande su quanti chili si prenderanno, se cadranno i capelli a ciocche e in particolare come e se sarò una brava mamma.

Ma che vuol dire essere una “brava mamma”? Avere sempre tutto organizzato, pulito e in ordine ? Forse.  Direi però che alla fine non sarà così.

Significa essere sempre e costantemente presenti? Togliendo ogni altra cosa che prima si faceva senza problemi? Ma di questo parleremo in un altro momento.

La domanda però che ci poniamo è, perché ho voluto tanto rimanere incinta se poi la paura si insinua piano piano dentro di noi fino a farci pensare che non saremo brave o all’altezza? Dal mio semplice e personale punto di vista penso sia “paura dell’ignoto”, ossia quella paura legata alle prime esperienze. Diventare mamma per la prima volta direi sia questo. Nel mio caso non avevo avuto molto a che fare con i bambini, anzi non avevo mai avuto molta pazienza o feeling con queste piccole meraviglie.

Noi donne poi siamo “laureate in viaggi mentali assurdi” per cui nel momento stesso in cui scoprite di aspettare un bambino, passerete in rassegna tutti i vostri difetti  e assaporerete le sfaccettature di ogni emozione esistente, peggio di Inside Out insomma!

Per fortuna sono emozioni circoscritte a determinati momenti, perché poi  si vivono altre bellissime e inspiegabili sensazioni, in cui sorrisi e lacrime di gioia si alterneranno in quei nove mesi e più…

Per concludere non smetterò mai di ripeterlo alle future o neomamme, siamo molto più forti di quello che pensiamo! Perciò vivete con serenità questo viaggio della vita.

 

Related posts

Perchè la pancia post partum non è come prima?

Sesso in gravidanza: le posizioni per farlo in tutta sicurezza

Che tipo di gravidanza vivrai secondo il tuo oroscopo?

Leave a Comment