• Home
  • Notizie
  • Maternità 2020, astensione dal lavoro 5 mesi post partum
Notizie

Maternità 2020, astensione dal lavoro 5 mesi post partum

Ufficiale dall’Inps per la maternità 2020 la possibilità di poter stare a casa dal lavoro e usufruire di 5 mesi dopo il parto.

Mamme lavoratrici in ascolto, ne parlai quasi un anno fa qui nel video

Ora però è ufficiale si può scegliere l’astensione per la maternità per  5 mesi tutti insieme.

E’ necessario che il medico specialista del SSN o con esso convenzionato e, ove presente, il medico competente ai fini della prevenzione e tutela della salute nei luoghi di lavoro, attestino che questa opzione non arrecherà pregiudizio alla salute della gestante e del nascituro. Tale attestazione deve essere acquisita dalla lavoratrice durante il 7° mese di gravidanza. Le certificazioni mediche riterranno che sia idoneo consentire lo svolgimento dell’attività lavorativa fino al giorno antecedente alla presunta data del parto, con inizio del congedo di maternità dalla data del parto in poi, per un periodo di 5 mesi. Tale documentazione va presentata al datore di lavoro e all’Istituto, entro la fine del settimo mese di gestazione.

Parto anticipato rispetto alla data presunta, avvenuto prima dell’inizio dell’ottavo mese di gestazione 

Da sito Inps:“In caso di parto avvenuto in data anticipata rispetto a quella presunta e, nello specifico, prima dell’inizio dell’ottavo mese di gestazione, essendo il congedo di maternità già fruito totalmente dopo il parto, trovano applicazione le disposizioni contenute nel comma 1, lettera d), dell’articolo 16 (cfr. la circolare n. 69 del 28/4/2016), peraltro più favorevoli per la lavoratrice, in quanto ricomprendono anche i giorni che intercorrono tra la data effettiva del parto e l’inizio dei due mesi ante partum” .

Per specifiche ed esempi esplicativi guarda qui

Related posts

Allergie e intolleranze nei bambini, ecco come prevenirle

Telecamere negli asili nido, favorevoli o no?

Coronavirus: fonti attendibili dove informarsi senza panico

Leave a Comment