Image default
Gravidanza

Il corpo dopo i figli

A partire dalla separazione degli addominali, a problemi con il pavimento pelvico ecco quante cose possono succedere al corpo femminile dopo aver avuto un bambino.

Pavimento pelvico

Nel post partum tantissime donne, quasi il 70% dichiara di aver avuto problemi di perdita di elasticità al pavimento pelvico. In molti casi mentre si ride, ci si allena o si sente il bisogno di fare spesso pipì è perchè il pavimento pelvico ha bisogno di recuperare elasticità e forza. 

A me capitava addirittura con gli starnuti! Ho sentito di tornare alla normalità dopo più di sei mesi dal parto naturale.

In questi casi è possibile risolverlo con gli esercizi appropriati per recuperare tonicità e forza, nei casi più gravi si può arrivare addirittura ad un prolasso, quindi la vescica non trattiene più le gocce di urina.

Yoga e ginnastica posturale eseguite con professionisti ci aiuteranno a recuperare al meglio il nostro pavimento pelvico.

Sesso doloroso

Altra problematica sono i rapporti sessuali dolorosi. Assolutamente normale entro un certo limite di tempo. Aiutarsi con lubrificanti è molto importante , ma soprattutto riprendere l’attività sessuale piano e senza ansie. 

Dolore alle cicatrici

Ci potrebbero essere forti dolori nelle zone dove sono state fatte le cicatrici dopo taglio cesareo o lacerazioni vaginali nel parto spontaneo. Addirittura c’è chi lamenta questi dolori fin ad un anno dopo il parto. Può aiutare il massaggio cicatriziale con prodotti specifici.

Dolore alla schiena

Oltre che sentire dolore durante alcuni mesi della gravidanza, tante donne lo percepiscono anche dopo la nascita dei figli.

Bisogna quindi avere accortezza nel prendere in braccio il bambino, utilizzare nella maniera corretta i supporti come fasce o marsupi. 

Un fisioterapista potrebbe aiutare ad alleviare i dolori insieme ad una ginnastica correttiva.

Il recupero post partum è assolutamente personale e differente da donna a donna. Cercate comunque di non trascurare i sintomi perchè è vero che siete diventate mamme e pare che il tempo per noi non si possa trovare, ma credo fortemente che una mamma in forma e in salute sia alla base per la crescita della propria famiglia!!!

 

 

 

Related posts

Vitamina D riduce il dolore del parto

admin

Depressione post partum e psicosi i cattivi amici delle neomamme

admin

Sesso in gravidanza: le posizioni per farlo in tutta sicurezza

admin

Leave a Comment