• Home
  • LifeStyle
  • Calendario dell’avvento: un po’ di storia e cosa mettere dentro
LifeStyle

Calendario dell’avvento: un po’ di storia e cosa mettere dentro

calendario dell avvento

Su internet e social non vedo che decorazioni natalizie, in tantissimi hanno già fatto l’albero (perchè gira voce che chi addobbi casa prima del tempo è più felice, n.d.r).

Personalmente amo gli addobbi natalizi e rimango sempre affascinata da luci e lucine, ma sono tradizionalista e aspetterò l’8 dicembre. 

Intanto però ho trovato un calendario dell’avvento carinissimo da Ikea, a soli 7 euro, semi da costruire. Ho iniziato a farlo proprio ieri con mio figlio Ascanio, anche se mi dispiace un po’ non averlo creato interamente a mano ma per quest’anno andrà cosi!

Ma in tutto questo sapete cos’è il calendario dell’avvento?

Si tratta di un calendario che conta i giorni fino al 25 dicembre, originario dei paesi di lingua tedesca.

In origine si contava dalla prima domenica di dicembre ora si parte proprio dal Primo del mese. E’ dagli anni 20 che si diffondono in Germania questi calendari che su ogni finestrella mettono cioccolatini di forme natalizie. Successivamente prendono piede in tutta Europa e negli Stati Uniti. Infatti ero sicura fosse americana come tradizione, invece mi sbagliavo. A casa mia non si era mai fatto, ma decisi dal mio matrimonio e soprattutto con mio figlio di inserire delle piccole tradizioni e ne è diventata parte della nostra famiglia.

Dove appendere il calendario dell’avvento?

Bella domanda e me l’autorivolgo dato che non ne ho ancora la minima idea! Essendo 25 casettine devo inventarmi qualcosa di carino. Stavo pensando a quelle lavagne con il fondo di sughero.

Cosa mettere all’interno di ogni casellina?

La fantasia qui non ha limiti. Io sto scegliendo di mettere piccoli doni che siano adatti sia per mio figlio ma anche per noi grandi! E ve lo farò vedere con un video al più presto!

Si possono mettere:

cioccolatini per grandi e piccoli

caramelle idem

mini matite colorate

smaltini per bimbe

tatuaggi temporanei

attività da fare insieme per grandi e piccoli

elastici, mollettine per capelli

carte gioco

adesivi

Das

mini lego

biglie

macchinine

Related posts

Pulizie d’autunno per una casa pronta per i mesi invernali

Black friday, i siti migliori dove acquistare

Leave a Comment