• Home
  • Recensioni
  • L’arte di copiare: come i bambini imitano mamma e papà
Recensioni

L’arte di copiare: come i bambini imitano mamma e papà

Per i nostri bambini siamo il modello più importante. Vogliono infatti imitarci in tutto ciò che facciamo perchè spinti dalla voglia di compiacimento.

Sono pronti ad imparare da noi, ecco perchè ci imitano osservando come ci relazioniamo e come svolgiamo i compiti di tutti i giorni.

Mio figlio ha sempre voluto giocare con la nostra aspirapolvere proprio perchè voleva imitarmi, ma stava diventando un pericolo e rischiava ogni giorno di danneggiarla. Così il papà ha trovato una soluzione.


Su Amazon ha comprato una mini dyson giocattolo, perfettamente identica all’originale, con tanto di accessori! Funziona con delle batterie per far attivare il motore. Peccato che non aspiri realmente, altrimenti sarebbe stata un aiuto davvero importante in casa! In questo modo si sentono partecipi e attivi nelle faccende domestiche, come in questo caso, ma lo stesso si può farlo in tutte le attività dentro e fuori casa. Se siamo appassionati di libri o cinema e ci vedranno leggere o vedere un film ci imiteranno e in futuro saranno adulti con maggiori interessi.

Essere un modello è una grande responsabilità che abbiamo nei loro confronti, ma anche l’occasione di trasmettergli il meglio di noi. Copiandoci svilupperà le abilità sociali, come ad esempio sentendoci dire “grazie” o “per favore”; inoltre capirà la differenza di genere. Guardando le nostre azioni in casa influenzeranno la sua visione sui ruoli uomo – donna. 

 

Related posts

Consigli di viaggio: Santorini

Natale 2018, fare i regali in anticipo o all’ultimo momento?

Perchè non dare latte vaccino sotto i 12 mesi?

Leave a Comment