Image default
Gravidanza

5 consigli salva-sonno per neomamme

Partiamo col dire subito che la giusta ricetta per dormire serenamente quando arriva un bebè in casa non esiste. Cambia totalmente il nostro modo di dormire, è l’istinto che prevale.

Per mia fortuna notti completamente in bianco, mio figlio non me l’ha fatte passare. Ma ci sono stati periodi più difficili, causa denti, causa mancanza di contatto, in cui le notti sono state più complicate e il sonno spezzato.

Ecco quindi qualche consiglio che potete provare, prima di arrivare a rivolgervi nei casi più complessi, ad una consulente del sonno.

1- Dormi e mangia quando lo fa il tuo bambino. E’ un consiglio che mi disse mia nonna, per sopravvivere ai primissimi mesi con un bebè. E devo dire che mangiare e dormire insieme a lui mi ha aiutato moltissimo. Ovviamente ho tralasciato pulizie o altro, ma riuscivo a ricaricarmi con i sonnellini con lui.

2-Chiedete aiuto. Non fatevi carico di tutto e non credetevi wonderwoman. Se potete chiedete aiuto per cucinare, pulire, stirare alla mamma, zia, cugina, amica, marito, chi volete!

3- Tenete il piccolo con voi. Avere il bimbo nella vostra stanza vi permetterà di accudirlo e allattarlo più comodamente senza alzarvi di continuo.

4-Rilassati. Nei momenti liberi, trova un mini spazio per te stessa. Doccia, leggere, vedere una puntata di una serie tv, quel momento ti ricaricherà per i momenti successivi da mamma.

5-Ogni momento è una fase. Ogni settimana o mese di vita del tuo bambino è una fase e come ogni fase terminerà. Come le colichette, i dentini, anche col sonno il tuo bimbo troverà il suo giusto ritmo.

Ovviamente questi sono piccoli consigli che potrebbero sembrare banali, ma siamo certe di seguirli veramente? Affannate e piene d’ansia, come neomamme, ci riempiamo la testa e ci sentiamo travolte da un’ondata di pensieri, domande, dubbi e ormoni che mai più nel resto della vita!

Perciò respira, calma e pensa che sei la mamma perfetta per il tuo bambino!

Related posts

Perché non rimango incinta?

admin

Perchè i bimbi si muovono nel pancione?

admin

Perchè la pancia post partum non è come prima?

admin

Leave a Comment