• Home
  • Notizie
  • Reddito di maternità: 1000 euro al mese per le mamme a tempo pieno
Notizie

Reddito di maternità: 1000 euro al mese per le mamme a tempo pieno

Notizia di pochi giorni fa quella sul reddito maternità: tramite un’iniziativa popolare sarà proposta al Parlamento la possibilità di erogare 1000 auro al mese a tutte le donne che scelgono di fare le mamme a tempo pieno. 

La proposta è stata illustrata dal coordinatore nazionale del Popolo della Famiglia, Mirko De Carli, insieme al presidente di Fortza Paris, il generale Gianfranco Scalas, e al capogruppo dei Riformatori Michele Cossa a Cagliari.

Sono state raccolte quasi 50mila firme che nelle prossime settimane, entro aprile, saranno depositate in Parlamento.

“Ci piacerebbe che la Sardegna fosse la prima in Italia ad investire su un modello di famiglia che fa figli – ha spiegato De Carli – anche perchè l’Isola ha i tassi di natalità tra i più bassi a livello italiano ed europeo”.

La legge punta a garantire il reddito per otto anni, facendo ripartire ogni volta che nasce un altro figlio, mentre dal quarto in poi e in caso di diversamente abili, l’indennità diventa vitalizia.

Costo della misura

tre miliardi l’anno a valere sul fondo della presidenza del Consiglio per le politiche familiari e le Pari opportunità per il triennio 2020-22.

Secondo Scalas stiamo vivendo una crisi demografica enorme, si stima che in Sardegna nel 2050 la popolazione scenderà a 1 milione rispetto all’attuale milione e 600mila.

Queste sono le prime notizie in merito alla proposta di legge.

Per ora non sappiamo se e come verrà erogato il reddito di maternità, e se potrà essere davvero un incentivo per gli italiani di formare famiglie più numerose. Dati Istat riportano che nel 2018 si sono conteggiate 449mila nascite, ossia 9mila in meno del precedente minimo registrato nel 2017. Rispetto al 2008 risultano 128mila nati in meno.

E voi mamme e papà cosa ne pensate di un’eventuale reddito di questo tipo? Favorevoli o pensate che non sia una soluzione al calo demografico?

 

Related posts

Congedi parentali: cosa cambia con la legge 2019 e bonus asilo

Perchè non servono più i certificati medici a scuola?

Regressioni del sonno, cosa fare con un bambino di 2 anni

Leave a Comment